Produzione Integrata

Silvia coltiva il suo Orto esclusivamente secondo le tecniche di produzione integrata.

La drastica riduzione dei trattamenti chimici in favore dei ritmi biologici naturali garantisce una produzione il più possibile genuina, salvaguardando l’ambiente nell’interesse tanto dei produttori quanto dei consumatori.

Rispettando le regole ed i tempi di Madre Natura, al momento della raccolta tutti gli sforzi sono premiati. La bontà del lavoro svolto si riconosce al primo assaggio ed è la garanzia della qualità dei prodotti dell’Orto Di Silvia.

Ecco alcuni esempi del modus operandi all’Orto Di Silvia:

Impollinazione

L’impollinazione dei fiori nella serra avviene tramite l’ausilio dei "bombi" posti in piccole arnie al centro della serra stessa, evitando impollinanti artificiali.

No insetticidi

Per preservare le colture dai danni dei lepidotteri si è optato per l’uso estensivo di reti a doppio filo, evitando trattamenti con insetticidi dannosi peraltro agli insetti utili.

Si alle larve

Per preservare le colture dai danni provocati dagli afidi vengono utilizzate larve di coccinella comune, ghiotte dei primi.

Piante innestate

Utilizzo di piante innestate che, a fronte di un maggior costo in origine, risultano naturalmente piu’ robuste ai nematodi del terreno.