Negozio
Dalla Terra alla Tavola

Racchiuso nella cornice naturalistica tipica Altopolesana, dalla voglia di sperimentare un orto costruito il più possibile in modo naturale,  nasce nel 2010 il negozio dell’ Orto.

 

 

Negli anni dopo il 2000 il mercato della larga distribuzione, a cui si rivolge la maggior parte dei produttori della zona, inizia a prediligere  un prodotto sempre più bello alla vista e dai tempi di maturazione sempre più “forzati” all’anticipo, a scapito della genuinità e della bontà.

Silvia decide di allora di iniziare a proporre il proprio raccolto anche al dettaglio, direttamente in Azienda, ai clienti  che riconoscono e apprezzano la qualità di un prodotto ottenuto nei naturali tempi di maturazione e dall’ aspetto meno appariscente proprio perché non trattato in modo invasivo.

La stagionalità dei prodotti è fondamentale ed educa il cliente a riscoprire i sapori di ciò che mangia, adattandosi ai ritmi naturali e all’offerta che le condizioni in Natura propongono.

 

 

Si tratta di una scelta etica che esclude a priori tutti gli accanimenti chimici e accetta di perdere anche una parte cospicua dell’impianto della coltura, in nome della Salute del Consumatore.

I prodotti esposti sono tutti di produzione esclusiva in Azienda e raccolti in giornata; i prodotti a foglia (insalate e radicchio), cavoli, cappucci, finocchi non sono mai esposti ma raccolti al momento della richiesta direttamente in campo e sono disponibili solo stagionalmente.

Dal 2012, parte del raccolto e non venduto in giornata viene trasformata su ricetta propria in un laboratorio esterno specializzato nella trasformazione di frutta e verdura, nella splendida cornice dell’ Appennino Modenese.

La qualità dei prodotti ottenuti è di altissimo livello

 

 

Usciti da una produzione di piccole quantità , hanno mantenute intatte le proprietà organolettiche con standard di sicurezza assoluti e certificati

Una crema o una conserva dei prodotti dell’ Orto di Silvia è pronta all’uso, totalmente naturale, aromatizzata esclusivamente con erbe officinali proprie, senza aggiunta di conservanti. Essendo pastorizzata, la confezione integra si conserva per 2 anni a temperatura ambiente. 

 

Il Negozio dell’Orto è aperto da Aprile a Natale nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Specialmente nel periodo delle primizie è consigliata la prenotazione  🙂